F.I.E.
Federazione Italiana Escursionismo
Comitato Regionale Ligure
F.I.E. 
Federazione Italiana Escursionismo 
Comitato Regionale Ligure
Foto news 376

RIAPERTURA RETE SENTIERISTICA SVA Monterosso - Vernazza e Monterosso - Levanto

Pubblicato il 04/10/2017

A seguito delle richieste dell’Amministrazione Comunale di Monterosso al Mare di conoscere se, ai fini della riapertura della rete sentieristica, fossero necessari interventi da svolgere in urgenza, il Parco Nazionale delle Cinque Terre comunica in data odierna, 04/10/2017, che non sono state individuate situazioni di criticità nel tratto di sentiero interessante il Comune di Monterosso tali da richiedere interventi in carattere di urgenza. Pertanto, in data odierna, 04/10/2017, con Ordinanza Sindacale n°44 si è provveduto all’immediata riapertura dei tratti di sentiero Verde-Azzurro:
  • 592- 4 (SVA)  Monterosso - Vernazza 
  • 590 (SVA) Monterosso – Levanto (S. Antonio -Mesco).  
Tutti i tratti di rete sentieristica all’interno del territorio del Comune di Monterosso sono pertanto fruibili.

ORDINANZA N° 44 - RIAPERTURA SENTIERI

Si ricorda che:

Secondo la procedura prevista dal Piano di Protezione Civile, in caso di Allerta Arancione e Rossa, il Sindaco ha l’obbligo di predisporre la chiusura dei sentieri della Rete Escursionistica Ligure e di quelli in prossimità dei corsi d’acqua. 
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre che ha in gestione la rete sentieristica, nellle date successive invia un professionista sui sentieri per verificarne le condizioni in seguito allo stato di allerta.
In data 18/09/2017 l'Ente ha inoltrato ai Comuni di Levanto, Monterosso al Mare, Vernazza e Riomaggiore la relazione sullo stato dei percorsi SVA in seguito al sopralluogo effettuato il 15/09/2017  dal geologo incaricato  evidenziando uno stato di criticità che perdurava anche a seguite della cessazione dell’Allerta meteo dei giorni 9 e 10 settembre 2017.
Dunque l'Amministrazione Comunale di Monterosso ha prorogato la chiusura della rete sentieristica e ha immediatamente provveduto a richiedere all’Ente Parco una comunicazione in merito al ripristino delle condizioni di sicurezza necessarie al transito pedonale.
I tecnici del Parco Nazionale hanno effettuato ulteriori sopralluoghi per verificare l’agibilità dei sentieri sopracitati, in quanto la relazione tecnica del geologo riscontrava criticità tali da non consentire il transito in sicurezza soprattutto per quanto riguarda comitive numerose su entrambi i sensi di marcia. 
Appena ricevuta comunicazione ufficiale dall’Ente Parco relativa al ripristino delle condizioni di sicurezza, è cura e interesse dell'Amministrazione revocare la chiusura di dei tratti di sentiero Sva di competenza del Comune.

 Allegati
NOMEDIMENSIONE
Allegato comunicazione_rete_sentieristica.pdf 123.61 KB
Allegato ordinanza_42_2017.pdf 684.46 KB
Allegato Richiesta Ente Parco - Comune Monterosso.pdf 572.64 KB
Allegato ordinanza-sindacale-44.pdf 300.33 KB
Allegato Sollecito_risposta_Ente_Parco_Per-Riapertura_sentieri.pdf 486.18 KB

facebook