F.I.E.
Federazione Italiana Escursionismo
Comitato Regionale Ligure
F.I.E. 
Federazione Italiana Escursionismo 
Comitato Regionale Ligure
commissioni

Marcia alpina di regolarità, che cos'è ??
Si tratta di uno sport "povero" che impone a chi lo pratica una grande costanza negli allenamenti.

La preparazione di queste gare richiede un grande lavoro da parte delle Associazioni che le organizzano, oltre alla ricerca di percorsi sempre differenti che devono seguire precise regole, dettate dal regolamento prodotto dalla commissione nazionale, per quanto si riferisce a lunghezza e dislivello, deve provvedere alla pulizia dei sentieri e all'accurata misurazione dei tratti di gara e alla loro segnalazione.

Al momento del via al concorrente viene consegnato un cartellino con l'indicazione dell'ora di partenza e della media oraria che deve tenere sino al prossimo controllo (la cui ubicazione e distanza non sono conosciute). Sul percorso incontrerà diversi controlli che annoteranno sul cartellino sia l'ora di passaggio che la media per il tratto seguente della competizione. La lunghezza complessiva varia, a seconda delle categorie, dai 9 ai 18 Km.

Al termine della gara vengono esposti i grafici indicanti lunghezza, dislivello e tempo di ogni settore; per ogni secondo di anticipo o ritardo su ogni singolo settore viene assegnato un punto di penalità. Vince chi ne totalizza meno.

Dicevamo all'inizio che occorre una grande costanza negli allenamenti perché, non essendo previsti supporti tecnici e/o tecnologici (l'uso di contapassi o quant'altro è vietato), ogni concorrente deve conoscere la lunghezza del proprio passo su ogni tipo di terreno, salita, piano e discesa, per riuscire ad avvicinarsi il più possibile all'esatto tempo di percorrenza dei vari settori.

Un'ultima, ma fondamentale precisazione. Quest'attività sportiva, richiede un buon allenamento, ma non è una gara di forza, ma di abilità. Durante la gara non si può correre e, ad eccezione dei momenti del passaggio ai controlli, è vietato fermarsi.

Nella nostra regione negli ultimi anni i concorrenti non sono molti e per cercare di espandere l'attività il Comitato Regionale Ligure organizza, con il contributo di alcune associazioni, un campionato regionale promozionale. Per informazioni contattate la F.I.E. Regionale.

facebook