F.I.E.
Federazione Italiana Escursionismo
Comitato Regionale Ligure
F.I.E. 
Federazione Italiana Escursionismo 
Comitato Regionale Ligure
Per il 2017 la novità è la nascita del gruppo escursionistico "I Levantini della SOMS Castagna" che si è attivato per raccogliere le energie escursionistiche presenti nel territorio del Levante genovese . Il gruppo si è formato come sezione della SOMS della Castagna ed è operativo  presso la sua sede di Via Schiaffino, nel vano affacciato sulla strada (ex SIAE), prima del portone SEVEN - SOMS - O'CONNOR. Il gruppo è formato da persone di tutte le età e ha iniziato  a programmare  gite ed escursioni diverse come livello di difficoltà , aprendosi anche al progetto FIE -SCUOLA - FAMIGLIE, sperando che i bimbi possano diventare la base ed il futuro del nostro impegno . L'iscrizione al gruppo comporta l'iscrizione alla SOMS che mette a disposizione dei soci i suoi numerosi e ampi locali ( salone, cucina, giardino, ecc.) insieme alla possibilità di organizzare eventi, feste, pranzi e incontri culturali, artistici e sportivi di vario tipo. In seguito i soci SOMS interessati al gruppo escursionistico dovranno affiliars alla FIE ( adulti quota annuale 19,00 euro - minorenni quota annuale 16,00 euro) . Le iscrizioni sono aperte in qualsiasi momento dell'anno contattando la SOMS oppure Monica Alfonsi 346 8050554  moalfonsi@gmail.com.
Chi desidera essere inserito nel gruppo whatsapp dei Levantini può inviare um sms al 3396006530.

Gruppo Escursionistico “I Levantini della SOMS Castagna” :

proposte di escursioni da venire a fare con noi.....( basta telefonare al 339 6006530 (anche whatsapp) oppure scrivere a   levantini.soms@gmail.com


Il programma si presenta SEMPRE sotto forma di BOZZA suscettibile di integrazioni e modifiche. In ogni momento i soci possono, infatti, proporre nuove camminate . Per ogni escursione/evento è quindi necessario chiedere conferma qualche giorno prima. Per informazioni Monica Alfonsi 3396006530 whatsapp oppure 3468050554 


 “LEVANTINI DELLA SOMS CASTAGNA”





SETTEMBRE

Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3: siamo ancora in Alpe Veglia con 28 bambini!

Sabato 9: “snorkeling” di gruppo per imparare dove e come osservare il fondale marino per fare belle fotografie subacquee. Ore 10.00 presso la “Cala dei Montani” con mutino, maschera, boccaglio, pinne.

Domenica 10: escursionismo esperto : “Murenz-Becco Rosso-Murenz” Valle Stura con il GES. Dsl 830 m., Km 12 , ore 7.

Sabato 16: escursionismo medio “Scalata al Monte Treggin con ritorno a Bargone” con Oss. Raffaelli. Dsl 600 m, 13 km, 5 ore di cammino

Domenica 17:  escursionismo esperto con il GES Valle Stura - Cima Peitagu’.Dsl. 980, 10 km, 6 ore

Sabato 23: per la Festa Regionale dell’Escursionismo , con la FIE Ligure sull’Alta Via dai Piani di Praglia verso il passo del Turchino, con sosta al rifugio del Monte Pennello.

Domenica 24:In Val D’Aveto con l’Oss. Raffaelli : aspetti geologici del Monte Biscia e del Monte Porcile. Escursionismo facile .

Sabato 30 : Carnino inf. -  Viozene - rifugio Mongioie - polenta al Ciarlo Bossi con possibilità di pernottamento per partecipare alla festa del rifugio del giorno successivo.

OTTOBRE

Domenica 1: Festa del rifugio Ciarlo Bossi con polenta e passeggiata fino al Passo delle Saline ( Cima delle Saline per  i più intrepidi). 

Sabato 7: Incontro regionale di tutti i soci FIE con escursione giornaliera offerta dal GES e buffet alle 17.30 offerto dal Comitato Regionale Ligure FIE

Domenica 8: Punta Martin con partenza da Acquasanta . 800 m dsl, 14 km, Escursionismo esperto.

Sabato 14:Capanne di Carrega – Monte Carmo - Capanne di Cosola

Domenica 15: Anello di Bandita , in giro per boschi nella campagna ovadese. km 19, dsl 950 m. 

Sabato 21 : Oss. Raffaelli “Fragilità e potenzialità del Levante Ligure. Salita alle Rocche di Sant’Anna e anello della Valle del Fico”

Domenica 22: Scoffera – Passo del Portello – Sella della Giassina : sosta nell’Osteria della Giassina per i mitici ravioli e lasagne. Dsl 300 m circa, km 10, ore 7 comprensive di sosta all’osteria. Possibilità di pranzo al sacco oppure in osteria 

Venerdì 27, Sabato 28, Domenica 29: Val D’Aveto : alle pendici del Penna . Venerdì visita all’azienda agricola di latticini, Sabato escursione in faggeta in mezzo ai colori autunnali, Domenica salita al Prato dell’Angelo e discesa con la transumanza fino a Santo Stefano .

NOVEMBRE.

Sabato 4: Alpi Apuane da definire

Domenica 5 : Alpi Apuane  da definire- 

Sabato 11: Visita al rifugio FIE di Artesina 

Domenica 12 Monte Manico del Lume, alle spalle di Rapallo

Sabato 18 : Monte Caucaso da Barbagelata. Dsl 650 m, km 18, ore 6, escursionistico

Domenica 19: Bogliasco – Sessarego – S. Bernardo. Dsl m 300, km 18 , ore 6. Escursionistico medio per la lunghezza e per la presenza di alcuni tratti esposti. 

Sabato 25: Nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo : Valico Eremiti - Monte Tobbio- Passo della Dagliola- Valico Eremiti. Dsl m 530, km 8, ore 4 .Escursionistico. 

Domenica 26.Lungo la “Grande Traversata delle Langhe “ Prunetto – Bergolo : bellissima traversata lungo il crinale tra Valle Bormida e Valle Uzzone. Un’immersione nell’Alta langa. Dsl m 250, km 16 A/R, ore 5 A/R. Escursionistico

Dicembre

Domenica 3: con il GES Albisola - Sanda Dsl 400, km 8, ore 5. Escursionistico facile.

Domenica 10: con il GES Antica strada romana Albenga – Alassio Dsl 150, km 11, ore 5. Escursionistico facile

Domenica 17: con il GES Salto del Lupo – Giogo di Toirano. Dsl 710, km 9, ore 5. Escursionistico facile

  

 

Form Iscrizione - BASE
Cognome(*)
ATTENZIONE: compilare questo campo. Grazie
Nome(*)
ATTENZIONE: compilare questo campo. Grazie
Data di Nascita(*) / /
ATTENZIONE: compilare questo campo.
Codice Fiscale(*)
ATTENZIONE: compilare questo campo. Grazie
Telefono(*)
ATTENZIONE: compilare questo campo. Grazie
Email(*)
ATTENZIONE: compilare questo campo. Grazie
Scuola(*)
ATTENZIONE: compilare questo campo. Grazie
Classe(*)
ATTENZIONE: compilare questo campo. Grazie
Data della gita(*) / /
ATTENZIONE: compilare questo campo.
Titolo della gita(*)
ATTENZIONE: compilare questo campo. Grazie