F.I.E.
Federazione Italiana Escursionismo
Comitato Regionale Ligure
F.I.E. 
Federazione Italiana Escursionismo 
Comitato Regionale Ligure
Dal 16 Febbraio 2019, è in corso il rifaccimento dell'intera rete escursionistica del Comune di Casarza Ligure (Ge), in accordo con l'Amministrazione comunale e con l'Associazione Sentieri a Levante quale Associazione convenzionata con l'ente. Il ruolo di F.I.E. Liguria è quello di ottimizzare i segnavia presenti, evitare i doppioni, semplificare al fruitore i percorsi rendendoli più chiari per raggiungere una determinata meta. Ricordiamo che i sentieri sono di tutti.
L'attività di redazione della nuova carta escursionistica e dell'azione pratica di segnatura è portata avanti da una nostra Associazione affiliata: A.P.S. Osservatorio Raffaelli fondato nel 1883 a Bargone di Casarza Ligure (Ge).
Precisiamo che l'attività è svolta con la modalità di volontariato e non vi sono remunerazioni, nè rimborsi spesa per trasporto e vitto. Unico rimborso da parte dell'Associazione convenzionata con il Comune di Casarza Ligure, Sentieri a levante, sono i barattoli di vernice da impiegarsi sui sentieri per la pitturia dei segnavia.
 

Segnaliamo quindi che i percorsi sono in corso di rifaccimento, alcuni per la loro lunghezza non è possibile da parte dei volontari dell'Osservatorio Raffaelli terminarli in un'unica giornata. Perciò potreste trovare tratti di sentiero ancora parzialmente segnati con pittura fresca, altri con segni vecchi o non più visibili. Inoltre mancano diverse tabelle agli incroci che verranno posizionate in accordo con l'Amministrazione, per il momento segnaliamo con pittura, dove possibile con maggiori segnavia e con scritte nei punti più critici e rilevanti.

Alla data di oggi è stato segnato:
SEGNAVIA X (rosso) Da Bargone al Passo dell'Incisa, al Monte Tregin e al Monte Roccagrande
SEGNAVIA TRE PALLINI (rosso) dalla base per la salita al Roccagrande, al Lago di epoca glaciale di Bargone, al Paasso del Bocco di Bargone.
SEGNAVIA TRE PALLINI (rosso) dal Passo del Bocco di Bargone alle Miniere di Monte Zenone passando all'interno della foresta di pini e poi per arrivare alla cima di Monte Alpe.
SEGNAVIA TRIANGOLO (rosso) Questo sentiero parte dal Municipio di Casarza Ligure e arrivando a Bargone va al Passo del Bocco di Bargone e poi sul Monte Porcile e sul Monte Verruga. Si è iniziato a pitturarlo nel tratto tra Bargone e Nansola (area di sosta). Sabato 16 Marzo 2019 si è proceduto a segnare e pulire il tratto tra Nansola-Campo Albaro e la Chiesetta dedicata a Sant'Antonio Abate (Capella). Essendo un sentiero molto lungo, come detto sopra, verrà pitturato in più giornate da parte dei volontari dell'Osservatorio Raffaelli.
TUTTI GLI ALTRI SENTIERI verranno svolti successivamente entro l'anno, possibilmente sulla base delle condizioni meteo e dell'impegno dei volontari già entro la fine di Giugno 2019.
A termine dell'attività verrà aggiornato il sito web con tutti i segnavia dei sentieri presenti nel Comune di Casarza Ligure.
A disposizione da parte dei fruitori dei sentieri per fornire maggiori informazioni.
 
Il Responsabile Commissione Sentieri F.I.E. Liguria e Presidente Direttore dell'Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli
Genova lì, 07 Marzo 2019 - Articolo aggiornato al 17 Marzo 2019

facebook

SOSTIENI IL COMITATO REGIONALE LIGURE COL TUO 5x1000

Inserisci nella tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale di FIE LIGURIA:    80053490100

Col tuo aiuto potremo continuare a sostenere ed ampliare i progetti a cui stiamo lavorando, ad esempio quelli per la manutenzione dei sentieri e quelli in collaborazione con le scuole per avvicinare anche le nuove generazioni alla pratica dell'escursionismo e all'amore per la natura.


Tutto questo non ti costerà niente ma potrai contribuire significativamente alla difesa dello splendido patrimonio ambientale della Liguria!