FIE Liguria lavora molto per il mantenimento della rete escursionistica genovese e savonese e per la segnaletica di quelli che, un pò impropriamente, qualcuno chiama i percorsi della FIE; oggi la regia della rete escursionistica è in capo a Regione Liguria, ma la FIE è con il CAI il principale operatore sui sentieri delle due province.
Sono quasi novant'anni che gruppi di volontari provvedono alla manutenzione ed alla marcatura di una rete di sentieri che, negli anni, è divenuta sempre più fitta.
Si utilizza la segnaletica cosiddetta geometrica, che prevede l’utilizzo di segni geometrici: di colore rosso sul versante del Mare Ligure e giallo sul versante padano, scelta presa per facilitare l’orientamento in caso di difficoltà.
Ogni provincia è divisa in zone in base all’accesso stradale e in ogni zona uno stesso segno è presente una sola volta per evitare ambiguità; frequenza e modalità di marcatura sono pensate in modo da garantire a tutti la possibilità di seguire un sentiero, non importa quale sia la propria esperienza.
Clicca qui se vuoi leggere altri dettagli
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Claudio Monteverde, referente della Commissione Sentieri F.I.E. Liguria (sentierifieliguria@gmail.com, 3495127595) oppure all Comitato Ligure della FIE Via Superiore Gazzo 27, 16154 Genova / email: fielig46@gmail.com / tel. 371 4655834
Riferimenti
- Più dettagliate informazioni sulla sentieristica ligure si possono reperire in un articolo apparso recentemente sulla rivista nazionale della FIE “Escursionismo” che puoi leggere cliccando qui; la copia completa di quel numero è accessibile dal sito di FIE Italia, anche attraverso questo sito regionale cliccando qui.
- Per il dettaglio sui sentieri e sulle loro tracce GPS puoi vedere questo sito alla pagina delle Zone sentieristiche di Savona e Genova, in corso di implementazione.
Per finire, ecco una galleria di foto sul tema dei segnali geometrici!