Come si vede dalla mappa delle zone sentieristiche alcuni dei percorsi "associati" alla Provincia di Genova si trovano, in realtà in Provincia di Savona; ciò è dovuto a due ragioni:
- alcuni percorsi possono andare a cavallo di aree geografiche diverse;
- le zone escursionistiche non sono delimitate da crinali o corsi d'acqua, ma da strade e tengono conto del fatto che gli escursionisti sono in genere interessati alle cime, che si possono raggiungere da versanti diversi e ricadenti in provincie diverse.
Nelle schede dei percorsi che si possono scaricare non sono mantenute le informazioni sui mezzi di trasporto perché la mobilità odierna, per scelta o per necessità, è completamente modificata; esse però sono disponibili sui siti web dei vari gestori, con le necessarie garanzie di tempestivo aggiornamento.
Inoltre per le zone 1, 6, 7 la numerazione dei collegamenti Alta Via potrebbe risultare superata per ragioni di codifica non sempre univoca.
E’ opportuno ricordare che dopo i pionieristici inizi negli anni ‘30 del secolo scorso e soprattutto nel periodo che va dal 1950 all’inizio degli anni 2000 i “libretti della FIE” sono stati la più attesa guida e il più diffuso punto di riferimento per gli escursionisti liguri e non liguri che vogliono conoscere il nostro Appennino: i tempi sono cambiati e la diffusione via Internet rappresenta adesso il più efficace modo per diffondere un’informazione affidabile e aggiornata. Oggi oltre alla scheda descrittiva che era presente sul libretto mettiamo a disposizione un file .gpx, che però serve soltanto per inquadrare l’area in cui si svolge il percorso; esso, anche se verificato, sovente non è una traccia rilevata in campo e quindi non può essere usato come guida.
A una traccia rilevata ci penseremo più avanti, assieme ad altri strumenti per rendere più agevole ed esplicativa la consultazione del sito.
Trovate ora i percorsi della Provincia di Genova, poi lavoreremo per la Provincia di Savona; alcuni di essi fanno parte dei sentieri europei che attraversano la nostra regione; ci ripromettiamo in futuro di dare maggior risalto anche a questo aspetto.
La FIE riscontra una ripresa di interesse per l’escursionismo, che, indossati abiti da trekking, porta nuovi amici a scoprire i nostri monti ed è contenta di offrire ad essi questo contributo che si aggiunge al lavoro per la pulizia e la marcatura dei sentieri che la Federazione conduce da decenni; tutto ciò nell’ambito delle proprie forze e delle indicazioni ricevute dai responsabili della pianificazione, Regione Liguria ed Enti Parco innanzitutto.
Buona escursione!
Il Comitato Regionale Ligure della FIE