F.I.E.
Federazione Italiana Escursionismo
Comitato Regionale Ligure
F.I.E. 
Federazione Italiana Escursionismo 
Comitato Regionale Ligure

Strumenti utili

Vi offriamo alcune informazioni lampo sugli odierni metodi di visualizzazione e gestione dell’informazione geografica e della cartografia che ne deriva, sapendo che di solito gli escursionisti sono interessati alle carte e alla visualizzazione dei dati geografici; ormai infatti l’amata cartina (che ci portiamo sempre nello zaino!) quando siamo a casa può essere superata dai geoportali (v. elenco di quelli regionali) i cui strumenti web-gis e servizi WMS consentono di sovrapporre i nostri percorsi a qualsiasi livello di informazione geografica: a scale diverse, per temi diversi e da fonti di epoca diversa, per esempio la vostra traccia sui vecchi 25K e 100K IGM. Una specie di viaggio nel tempo!

 

https://www.peakfinder.org

Il sito peakfinder.org permette di visualizzare il profilo dei monti all’orizzonte del punto in cui ci si trova e quindi è um’ottimo prodotto per l’escursionista.        Esiste anche una app per telefonino che consente di fare le stesse cose in campo e di sovrapporle agli scatti dal telefonino. Ma attenzione: siccome si basa su un modello digitale del terreno non può tenere conto dell’edificato circostante! L’applicazione è in grado di dare anche il percorso apparente del sole, e quindi l’ora effettiva di levata e tramonto nel punto in cui ci si trova.

 

https://www.openstreetmap.org/

Lo standard de facto per la cartografia digitalizzata outdoor, creato dalla comunità degli utenti in tutto il mondo.

 

http://www.freizeitkarte-osm.de/

Uno dei siti che permettono di scaricare le basi cartografiche OSM.

 

http://portalecartografico.it/index.html

Per trovare molti punti di accesso alle informazioni cartografiche, nazionali e non. Visitato il 2020.05.15

 

Coordinate geografiche dei comuni italiani

A volte può essere utile averle. Visitato il 2020.05.15

 

Batch Convert

Per persone più smanettone, tipicamente per passare dalle coordinate geografiche a quelle planimetriche. Visitato il 2020.05.15

 

https://www.google.it/earth/download/

Per scaricare Google Earth Pro e partire per un viaggio virtuale, anche sovrapponendo le proprie tracce.

 

https://www.garmin.com/it-IT/software/basecamp/

Per scaricare il sw Garmin Basecamp, di libero uso; è un utile entry level per gestire tracce e soprattutto, con facilità, percorsi creati a piacimento sul reticolo stradale e sentieristico della base cartografica; supporta la base cartografica OSM. Salva sempre ogni modifica, ma attenzione alla gestione antiquata delle tracce, contenute in una unica raccolta. Dai singoli elenchi o cartelle elenco le tracce devono essere soltante rimosse, l’eliminazione vale per tutta la raccolta! Inoltre, creato un percorso se se ne vuole assicurare la portabilità in qualsiasi altro strumento esso deve essere converito in traccia.

 

https://www.qgis.org/it/site/

E’ uno strumento completo di uso anche professionale; richiede impegno, ma con buona volontà è utile per la sola visualizzazione geografica, creando una sorta di geoportale personalizzato. Si combinano cioè carte digitali da servizi WMS di Amministrazioni diverse (aree regionali adiacenti combinate fra loro e carte selezionate in base allo zoom di visualizzazione) con ortofoto e con carte tematiche (vegetazione, frane, aree percorse dal fuoco, carte “storiche”). QGIS, al pari di OSM, è mantenuto da una comunità di sviluppatori.

 

Per guardare avanti

FIE Liguria ha una convenzione di collaborazione con il Geomorfolab dell’Università di Genova (http://geomorfolab.arch.unige.it), un centro di competenza universitario esperto anche in trattamento dell’informazione geografica. Sul sito del Geomorfolab si trova materiale introduttivo e formativo sui GIS (Geographic Information Systems) e su QGIS. In questo contesto FIE Liguria ha fornito la propria collaborazione a un lavoro su GIS e open data, condotto assieme a Liguria Digitale, Wikimedia Italia, CAI e appunto Geomorfolab; lavoro condotto nell’ambito del progetto Open Maps di Regione Liguria. Cliccando qui potete accedere a una breve presentazione del lavoro.

Nel quadro della convenzione FIE Liguria ha offerto supporto ad alcune tesi di laurea sulla sentieristica; clicca qui per visionare le tavole di una tesi.

L’informazione cartografica nelle regioni italiane

La struttura dei geoportali regionali è tuttora piuttosto eterogenea e si è quindi preferito restare al livello più alto, da cui ci si può indirizzare all’area tematica di proprio interesse. L’accesso a un geoportale (unito ai più consueti strumenti di viaggio virtuale (Google Earth, OSM, Street View, ...) può essere utile in fase di scelta e programmazione dell’attività outdoor. Si riportano anche alcune informazioni per le nazioni confinanti. Non escludiamo in futuro, se l’argomento si dimostrerà di interesse, di ampliare questa parte con semplici tutorial per l’uso.

Percorsi e sentieri (sono benvenute le segnalazioni)

Cammini, camminatori, conoscenza e cultura dei monti (sono benvenute le segnalazioni)