F.I.E.
Federazione Italiana Escursionismo
Comitato Regionale Ligure
F.I.E. 
Federazione Italiana Escursionismo 
Comitato Regionale Ligure
commissioni

La Commissione Sentieri di FIE Liguria si rapporta da una parte con Regione Liguria, Enti Parco, Amministrazioni Locali (Comuni, un tempo anche Comunità Montane) e CAI Liguria per il coordinamento delle attività sentieristiche di tutta la FIE, dall’altra con le Associazioni affiliate (e anche altre appartenenti al terzo settore), che svolgono questo tipo di attività, supportando la loro attività di rapporto e favorendo la reciproca collaborazione laddove se ne presenti la necessità.


La Commissione ha nel tempo stretto rapporti con Parchi e, all’epoca, Comunità Montane della nostra regione, soprattutto nelle province di Savona e Genova; questo lavoro ha portato alla stipula di convenzioni tra F.I.E., C.A.I. ed Enti Parchi, Province e Regione Liguria, per la segnatura dei sentieri.

La collaborazione ha portato egregi risultati e avvalorato la competenza della F.I.E., spingendo altri Enti a chiedere consulenza e ad affidare lavori ai nostri volontari.

Inoltre la F.I.E. Liguria è stata uno dei fondatori dell'Associazione Alta Via dei Monti Liguri, che ha creato e lanciato il progetto dell’Alta Via e poi mantenuto in efficienza quel percorso, che unisce Ventimiglia a Sarzana e che è il fiore all'occhiello della nostra regione.

Fino a qualche decennio fa con l'utilizzo agricolo del territorio e con la presenza di numerosi nuclei abitativi sulle nostre montagne, le mulattiere e i sentieri erano mantenuti in efficienza da contadini e abitanti; col progressivo abbandono delle zone montuose questo lavoro è venuto a mancare e di conseguenza la manutenzione dei percorsi escursionistici è sempre più a carico di gruppi di volontari.

Chiunque volesse contribuire a quest'opera di volontariato può contattare F.I.E. Liguria per avere le informazioni sulle Associazioni che operano in questo settore, come è ricordato anche nella pagina dedicata ai segnalatori, a cui si rimanda per ulteriori informazioni sulla sentieristica ligure.

Dal Maggio 2019 il Referente per la Commissione Sentieri è Claudio Monteverde, Presidente e Direttore dell'Osservatorio Meteorologico, Agrario e Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli dal 1883; affiliato a FIE Liguria dal 2016.MonteverdeClaudio

Immagini dall'intervento sul Monte di Portofino con il supporto dei vigili del fuoco per il trasporto del materiale.

Per partecipare alle nostre escursioni clicca qui o consulta la voce Eventi

 

facebook

Clicca sulla scritta qui sopra per accedere

SE PUOI.....SOSTIENICI!

Aiuta il Comitato Regionale Ligure contribuendo anche tu alla difesa dello splendido patrimonio ambientale della Liguria.

  • Diventa Accompagnatore
  • Diventa Segnalatore
  • Fai una donazione: il nostro codice IBAN è IT65B0311101402000000002877  - inserisci "Donazione" come causale
  • 5x1000: inserisci nella tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale di FIE LIGURIA: 80053490100